INSTALLAZIONE

/ POSSO FIDARMI DELL’ELETTRICISTA PER INSTALLARE IL SISTEMA DI ALLARME?

Normalmente sconsigliamo di rivolgersi a chi non installa sistemi di allarme di mestiere: la professionalità e l’esperienza non si improvvisano. Il problema non è tanto nell’installazione del sistema quanto nella manutenzione che richiede serietà e professionalità. Noi consigliamo sempre di affidarsi ad un partner che garantisca, soprattutto rispetto ad un tema così delicato ed importante come la sicurezza della propria abitazione, alte credenziali di affidabilità e disponibilità.

/ LA MIA CASA NON È PREDISPOSTA PER UN IMPIANTO DI ALLARME: POSSO INSTALLARLO EVITANDO FASTIDIOSI INTERVENTI ALLE STRUTTURE?

Preservare l’integrità delle strutture è un’esigenza sempre più sentita. Oggi esistono molti sistemi di allarme senza fili (allarmi wireless) che permettono di evitare lavori di muratura di tipo invasivo: l’utilizzo di queste tecnologie è sempre più diffuso grazie all’alta affidabilità raggiunta dai prodotti e alla facilità di installazione degli antifurti wireless. È bene ricordare però, a prescindere dalla tecnologie utilizzata, l’importanza di rivolgersi alla competenza di professionisti per la progettazione di qualsiasi impianto. Elser Sistemi si affida a sistemi multifrequenza omologati secondo le più recenti normative in tema di sistemi di sicurezza che garantiscono elevati standard di affidabilità.

/ QUANTO TEMPO ACCORRE PER INSTALLARE UN IMPIANTO ANTIFURTO?

Per un impianto d’allarme standard occorre normalmente una giornata di lavoro di un nostro tecnico specializzato. Se l’impianto d’allarme richiesto è cablato sono necessari lavori di muratura con un conseguente allungamento delle tempistiche valutabile solo con un sopralluogo: Elser Sistemi esegue sopralluoghi gratuiti in tutto il Piemonte.

/ È IMPORTANTE DOTARSI DI UN AVVISATORE TELEFONICO?

Oltre a una sirena esterna ed una interna agli ambienti, è importante installare un avvisatore telefonico che, in caso di allarme, automaticamente avvisa dell’evento doloso in corso fino a 10 contatti precedentemente programmati, così da poter fare intervenire tempestivamente qualcuno. Le forze dell’ordine possono effettuare questo servizio gratuitamente: l’ideale sarebbe che al loro arrivo ci sia qualcuno (amici, parenti, vicini di casa) che possano dare loro le chiavi dell’immobile.

/ PER INSTALLARE UN AVVISATORE TELEFONICO È NECESSARIO POSSEDERE UNA LINEA TELEFONICA?

No, tutte le nostre centrali di allarme sono dotate di moduli per la rete GSM (quella utilizzata comunemente dai telefoni cellulari): basta avere quindi la copertura GSM e acquistare una SIM CARD.